Home
Rubra Spes
Una nuova cultivar di patata per l’Appennino Ligure è stata selezionata presso l’Azienda Agricola Villarocca di Rezzoaglio: la patata Rubra Spes si caratterizza per una resa superiore e necessità di minori trattamenti fitosanitari rispetto ad altre varietà in ambiente montano. Inoltre presenta caratteristiche organolettiche che la rendono idonea ai diversi tipi di cottura presenti nei piatti della tradizione gastronomica locale. Si può trovare un approfondimento informativo al seguente link: Innovare la tradizione. Dalla Quarantina Bianca alla Rubra Spes.
Iscriviti qui per ricevere la newsletter del progetto
Inviato da Orietta Arcangeli il Wed, 11 Oct 2017
Sentieri delle Cinque Terre
A ottobre del 2012 Charta ha vinto la gara per la realizzazione del sistema che consente la gestione dei sentieri e la diffusione di informazioni aggiornate sulla loro percorribilità e sicurezza.
L’incarico, affidatoci da Leonardo IRTA nell’ambito del progetto europeo ViTour ci ha consentito di realizzare: un sistema di geodatabase che alimenta la Rete escursionistica regionale, che dà supporto alla manutenzione del territorio e collega direttamente la gestione alla comunicazione. A completamento del ciclo, il sistema fornisce un’applicazione di consultazione destinato al web, ma anche a telefoni mobili e palmari, spingendosi a produrre un sistema di accesso facilitato con una serie di punti di presenza wifi e un sistema di segnalazione con codici QR e url brevi, per esempio t5t.it/1f.
Continua…Inviato da Carlo Bertelli il Fri, 27 Sep 2013
Un atlante per Creso
Creso è una ricerca condotta dalle tre università del Piemonte sul Patrimonio degli ordini religiosi in Piemonte dal Concilio di Trento alle Leggi Eversive.
Finanziata dalla Regione Piemonte su fondi europei, gode del supporto tecnico di Charta. A Charta è stata affidata la realizzazione del geodatabase che supporta l’intera ricerca. I gruppi di lavoro coinvolti sono numerosi in corrispondenza di specifici workpackage.
Continua…Inviato da Carlo Bertelli il Sun, 6 May 2012
Innovazione e basilico
Charta partecipa con il Consorzio del basilico genovese DOP e l’Unione Agricola Genovese di Pra’ alla ricerca “Innovazione nella coltura del basilico” con capofila il CeRSAA di Albenga. La ricerca è finanziata dalla misura 1.2.4 del Programma di sviluppo rurale 2007-2013 della Regione Liguria.
Continua…Inviato da Carlo Bertelli il Sun, 6 May 2012
Le attività della prima fase (1997-2002)
La prima fase dell’attività di Charta ci ha portato dalle esperienze singole a un lavoro interdisciplinare in cui i conflitti fra i diversi specialismi hanno dato luogo a un terreno comune (anche se piuttosto accidentato).
I temi principali sono quelli legati alla storia ambientale e all’individuazione delle risorse locali.
In questo periodo prendono corpo il Conservatorio delle cucine mediterranee, viene progettato il Parco del basilico di Genova Pra’, i progetti di educazione ambientale.
Continua…Inviato da Carlo Bertelli il Sat, 27 Sep 2003