Le attività della prima fase (1997-2002)

Pagina iniziale del sito del Conservatorio La prima fase dell’attività di Charta ci ha portato dalle esperienze singole a un lavoro interdisciplinare in cui i conflitti fra i diversi specialismi hanno dato luogo a un terreno comune (anche se piuttosto accidentato).

I temi principali sono quelli legati alla storia ambientale e all’individuazione delle risorse locali.

In questo periodo prendono corpo il Conservatorio delle cucine mediterranee, viene progettato il Parco del basilico di Genova Pra’, i progetti di educazione ambientale.

2001-2002
Studio e progettazione di una guida multilingue, un cd-rom, 10 pannelli illustrativi, la creazione di un logo e del sito internet del "Parco del Basilico" di Genova Pra nell'ambito dell'iniziativa di promozione del progetto "L'oro in tavola - Parco del Basilico di Prà" della Provincia di Genova.

1999-2002
Progettazione e realizzazione di corsi di aggiornamento e ricerca per insegnanti e studenti, in collaborazione con il Laboratorio per l'Educazione Ambientale 'Rinaldo Sanna' e il CREA Liguria (Centro Regionale Educazione Ambientale) per la costituzione di un archivio documentale su specifiche attività di educazione ambientale destinato a consolidare i rapporti scuola-territorio.

2000-2001
Indagini urbanistiche e dotazione infrastrutturale; ricerca e realizzazione di sistema informativo, collaborazione con la società Wall (Berlino).

2001
Realizzazione di cartografia digitale nell'ambito della ricerca sui Siti metallurgici in Italia nei secoli XV-XVI svolta dal Centro studi di storia e della tecnica del CNR.

2001
Realizzazione di cartografia digitale nell'ambito del progetto per la Via della Castagna (Valli Graveglia, Sturla, Aveto, Trebbia e Scrivia) in collaborazione con Margherita Bottini

2001
Progettazione e realizzazione di un corso di aggiornamento per insegnanti e studenti dal titolo "Introduzione agli strumenti di conoscenza geografica - Strumenti per la documentazione e la diffusione di contenuti su base informatica" (Desktop mapping con MapInfo). Attività svolta per il Dismec (Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea) dell'Università di Genova.

1999-2000
Studio di fattibilità del progetto a contenuto turistico gastronomico orientato alla creazione del Parco del Basilico di Prà nell'ambito del progetto promosso dalla Provincia di Genova "L'oro in tavola": la cucina e l'alimentazione come risorse economiche e culturali (DOC.U.P. OB. 2 FSE 1997-1999, AZIONE 7.2 "Miglioramento dell'ambiente e della qualità della vita" Unione Europea)

1998/2001
Progetto "Conservatorio delle Cucine Mediterranee", per conto della Provincia di Genova:
  • prima tranche (1998): ideazione e coordinamento, organizzazione e preparazione di un database e ricerca di terreno su cultivar, prodotti e piatti della Val Graveglia;
  • seconda tranche (1999): ricerca di terreno su cultivar, prodotti e piatti del Ponente genovese;
  • terza tranche (1999): ricerca di terreno su cultivar, prodotti e piatti della valle di Recco.
  • quarta tranche (2000): ricerca di terreno su cultivar, prodotti e piatti dell'alta valle Scrivia.
  • quinta tranche (2001): ricerca di terreno su cultivar, prodotti e piatti della valle Sturla.

1999-2000
Collaborazione con la società CAIRE Scrl (Cooperativa Architetti e Ingegneri di Reggio Emilia) per la raccolta di dati nell'ambito della ricerca 'I luoghi, i temi e i progetti dell'innovazione rurale in Liguria', ricerca finalizzata alla redazione del Piano territoriale della Regione Liguria.

1999
Progetto per la Carta bionaturalistica della Regione Liguria. Attività svolte per il Dip.Te.Ris. (Dipartimento del Territorio e delle sue Risorse) incaricato dalla Regione Liguria (Assessorato Ambiente - responsabile Arch. Tirelli) della realizzazione del progetto. Le attività hanno previsto in sintesi il supporto per la realizzazione della cartografia automatica (MapInfo) e per il collegamento dei dati raccolti (Access) alla parte grafica del progetto.

1999
Accordo con il Consorzio Mario Neri di Imola per il recupero, rigenerazione e promozione del patrimonio varietale locale di Solanum tuberosum

1998
Progetto Obiettivo 5B Liguria, sottoprogramma 4 "Prodotti di montagna dell'Alta Valle Scrivia", per conto della Comunità Montana Alta Valle Scrivia (1998)

1997/2002
Corsi di formazione rivolti all'Istituto professionale per l'agricoltura "B. Marsano" di Ge-Nervi per:
  • tecnico in attività agrituristiche (anni scolastici 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-01 e 2001-02)
  • operatore nei parchi (anno scolastico 1998-99)

1998
Corso di formazione per Lavoratori socialmente utili presso l'Ente Parco Antola (Villa Borzino) maggio 1998

1998
Organizzazione del Convegno "Prodotti della montagna ligure" per la promozione delle produzioni agroalimentari locali, Genova, Palazzo Ducale, 16 maggio 1998, per conto della Tavola del Doge

1997/99
Corsi di formazione rivolto ai produttori del settore agro-alimentare della Provincia di Genova articolati in tre fasi derivati da un piano di fattibilità per l'adeguamento delle risorse professionali di aziende del settore agro-alimentare localizzate nelle valli Aveto-Graveglia-Sturla, Scrivia, Stura (Docup. Ob. 4, asse 2 - sub 3). Il piano di fattibilità è stato elaborato nel 1996 attraverso la collaborazione tra la Provincia di Genova (area 10, settore Uso produttivo del territorio), il Centro Provinciale di Formazione Professionale "L. Trucco" e i collaboratori del Polo etnobotanica e storia dell'Università di Genova (Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea).
La società Charta ha curato il coordinamento scientifico e l'organizzazione dell'attività di docenza per i seguenti corsi:
  • I corso: Orientamento e motivazione al cambiamento (1997-98)
  • II corso: Caratterizzazione etnobotanica e storica delle produzioni alimentari locali di origine animale e vegetale (marzo 98-febbraio 99)
  • III corso: Gestione aziendale, marketing e legislazione territoriale (febbraio 99 - settembre 99)
  • Project Work.
Attività svolta per conto del C.P.F.P. "L. Trucco", incaricato dalla Provincia di Genova dell'organizzazione dell'intero ciclo.